Cerca comune

Benevento

Vota il comune

Giudizio: 5.0 su 5 (87 voti ricevuti).

Comune di Benevento

Spesso oggetto di occupazioni belliche Benevento è una delle città più ricche di edifici storici.


Monumenti e luoghi da visitare

Arco di Traiano
Monumento principale della città è l’espressione principale dell'arte traianea ed il più insigne arco onorario romano. Ha un solo fornice. Fu eretto dal senato e dal popolo romano nel 114 d.C. e fu situato all'inizio della nuova via Traiana, per ricordare ed esaltare il governo dell'optimus princeps. I piloni sono decorati con bassorilievi. L'Arco fu inserito nel medioevo nella cinta di mura della città, della quale divenne la Porta Aurea.

Ponte Leproso
Il Ponte Leproso permetteva di attraversare il fiume Sabato tramite il quale la via Appia arrivava in città. Fu restaurato durante il dominio degli imperatori Settimio Severo e Marco Aurelio Antonino, e ritoccato varie volte durante il corso dei secoli.Attualmente ha quattro arcate.

Teatro Romano
Fu costruito per volere dell’imperatore Adriano ed ingrandito da Caracalla tra il 200 e 210 d.C. Realizzato in opus latericium, è simile al Teatro di Marcello di Roma. Misura 90 metri e può contenere circa 10.000 spettatori. E’ rivestito in marmo ed è formato da tre arcate.

Chiesa di Santa Sofia
Edificio di origine longobarda; risale al 760. E’ una delle chiese più importanti della Langobardia Minor giunta fino ai giorni nostri.Ricordata per la pianta stellare e la disposizione anomala dei pilastri e delle colonne che formano un esagono rinchiuso in un pentagono.Una volta l'interno della chiesa era ricoperto di affreschi di artisti legati alla scuola di miniatura beneventana La chiesa è parte di un più ampio complesso monumentale di cui fanno parte l'ex monastero, ora sede del Museo del Sannio, il campanile settecentesco e la fontana al centro della piazza, che si affaccia sul Corso Garibaldi.

Rocca dei Rettori
Il castello di Benevento, meglio conosciuto come Rocca dei Rettori, si trova nel punto più elevato della città ed è costeggiato dalle due più importanti vie: via Appia e via Traiana. In esso i benedettini vi ebbero un monastero. La Rocca ricevette il nome attuale nel Medioevo, quando divenne sede dei governatori per conto del papa, i Rettori. Esso è costituito da due edifici distinti: il Torrionee il Palazzo dei Governatori.

Duomo
Sorto nel 780 ha una facciata in stile romantico pisano con tre portali sormontati da arcate e da una loggia. In esso possiamo ammirare il campanile completamente in stile gotico.Il Duomo fu quasi completamente distrutto durante i bombardamenti alleati del 1943 Il Duomo attuale, ricostruito nel dopoguerra, ha 5 navate. Sono in corso lavori di ripristino dell'aspetto antecedente la distruzione .



Commenti degli utenti su Benevento Inserisci nuovo commento su Benevento
Aggiungi un commento
Segnala un testo per il comune di Benevento
Segnala una foto per il comune di Benevento
Inserisci il tuo sito su Benevento