Cerca comune

Napoli

Vota il comune

Giudizio: 4.6 su 5 (289 voti ricevuti).

Comune di Napoli

Napoli

Napoli è una delle città più ricche di storia.
In essa è possibile ammirare monumenti e affreschi appartenenti al periodo settecentesco. Inoltre è possibile ammirare vari paesaggi immersi nel verde e contornati dall'azzurro del mare.


Monumenti e luoghi da visitare

Piazza del Municipio
Questa piazza prende nome dal municipio situato nel palazzo borbonico di San Giacomo. Al centro troviamo il monumento equestre dedicato a Vittorio Emanuele III°. A destra della piazza possiamo osservare la Certosa di S. Martino e Castel S. Elmo mentre sulla sinistra è situato il porto. All'interno dell'edificio comunale è presente la chiesa di S. Giacomo degli Spagnoli.

Castel Nuovo
Conosciuto più comunemente con il nome di Maschio Angioino, è uno dei più famosi monumenti napoletani. Fu costruito nel Medioevo.

Teatro San Carlo
Teatro importantissimo per quanto riguarda la musica lirica. In esso venne rappresentata la prima di "Mosè" e "La Donna del Lago" di Gioacchino Rossini, e "Lucia Lammermoor" di Gaetano Donizetti. Fu inaugurato nel 1737 e ristrutturato nel sec. XIX.

Palazzo reale di Capodimonte
Creato nel settecento dai Borboni esso sovrasta la città di Napoli.

Palazzo Reale
E' una sfarzosa residenza del '600 edificata in onore del Re di Spagna. E' possibile ammirare una serie di eleganti ambienti decorati in stile settecentesco.ma cosa più importante possiamo ammirare la splendida Biblioteca Nazionale "Vittorio Emanuele" con testi ereditati dal Fondo Librario dei Farnese.

Piazza del plebiscito
Divenne una piazza regolare con l'erezione del palazzo del Principe di Salerno (fine 700). Degna di interesse la Basilica S. Francesco di Paola proprio sulla piazza.

Via Toledo
E' una delle vie preferite dai napoletani. Costruita dall'omonimo re, durante l'unità d'[l]Italia[/l] venne rinominata Via Roma, nome che conserva ancora oggi.

Palazzo di Carafa di Maddaloni
Palazzo costruito in età barocca all'interno del quale si possono ammirare pregevoli opere della pittura napoletana del '600 e '700.

Palazzo Como
Oggi è la sede del Museo artistico Gaetano Filangieri.

Chiesa dello Spirito Santo
Al suo interno possiamo ammirare opere d'arte del sec. XVI di Michelangelo Naccherino, Mario Gioffredo e Spaccanapoli.


Altri luoghi da visitare

Guglia dell'Immacolata in Piazza del Gesù.
Via San Biagio dei Librai Dove è possibile vedere il susseguirsi di un'infinità di librerie;
Chiesa di San Pietro ad Aran Interessante chiesa cinquecentesca.
Via dei Tribunalie il Decumano Superio Purgatoria ad Arco Luogo legato al culto dei morti, nel quale alcune sepolture nel sottosuolo sono oggetto di venerazione popolare.
Chiesa San Paolo Maggiore Fondata sulle rovine del tempio romano dei Dioscuri particolari le due grandi colonne.
Chiesa San Lorenzo Maggiore Chiesa famosa per via di importanti eventi e per il fatto di essere il più importante luogo di culto in età medievale. Al suo interno è possibile notare il susseguirsi dei vari secoli.

Commenti degli utenti su Napoli Inserisci nuovo commento su Napoli
  • 3
    Ott
    Napoletana_doc ha scritto il 3/10/2008 alle ore 18:18.
    La città di Napoli, ricca di storia e di tradizione, domina l'omonimo golfo, ed è circondata da luoghi meravigliosi quali il Vesuvio, la penisola sorrentina, le isole di Capri, Ischia e Procida e i Campi Flegrei. Posta al centro del Mediterraneo, ha sempre svolto un ruolo fondamentale di collegamento tra culture diverse, ed ha visto nei secoli il succedersi di fasi storiche diverse e che hanno lasciato il segno sia nella architettura della città che nelle tradizioni e nell'indole del popolo napoletano.
  • 20
    Ott
    napoletana96 ha scritto il 20/10/2008 alle ore 14:49.
    Napoli è la città più bella del mondo, le persone sono umili e gentili, noi napoletani siamo giudicati male ma alla fine non facciamo mai niente, il nord è sempre pronto a parlare male di noi.
  • 3
    Dic
    Erika ha scritto il 3/12/2008 alle ore 20:54.
    Napoli è una città fantastica le sue luci di notte accendono il vuoto dentro e il sole quando batte sul mare di margellina tutto risplende. Io sono di Napoli e sono orgogliosa di esserlo perchè napule e bell
  • 12
    Dic
    GIUSEPPE87 ha scritto il 12/12/2008 alle ore 03:06.
    IN IRAQ SI VIVE MEGLIO DI QUESTA CITTà
  • 29
    Gen
    kikka ha scritto il 29/01/2009 alle ore 14:55.
    nn sarò napoletana ma io Napoli la amo tnt
  • 20
    Feb
    roby ha scritto il 20/02/2009 alle ore 15:55.
    Napoli, una parola semplice che racchiude immense realtà di tanti tipi di genere.Se la si vive ci si rende conto di quanto sia fantastica, x i suoi usi,costumi aggingerei anche le esperienze che offre, sia negative che positive.Se accetti la vita con umorismo positivo ti accorgi di quanta energia ti trasmette, se vivi con umorismo negativo, ti accorgi solo dopo che non la vivi + come maledettamente TI MANCA. Napoli è fede x chi l'ama.
  • 10
    Mar
    franck20 ha scritto il 10/03/2009 alle ore 20:29.
    Comunque Napoli è una bella città nonostante ci siano delle avversità all'interno di essa invito tutte le persone a visitarla.
  • 25
    Mar
    mirella ha scritto il 25/03/2009 alle ore 21:27.
    io a napoli ci sono stata è fantastica e le persone sono speciali se potessi verrei a viverci
  • 3
    Apr
    emmanuele ha scritto il 3/04/2009 alle ore 15:09.
    x me napoli è una città speciale nn ci sono parole per dire quanto è bella e sopratutto i musei le sculture ecc ma x me napoli stànel cuore è una citta piena di gente stupenda e buona voglio bene a napoli e a tutti i napoletani
  • 12
    Apr
    artemide ha scritto il 12/04/2009 alle ore 23:05.
    Napoli?bella ieri,bella oggi,e bella domani!
  • 7
    Feb
    marilena ha scritto il 7/02/2010 alle ore 00:15.
    napoli è davvero una bella città, ma ciò ke ancora più bello, sono i ragazzi napoletani... mamma ke fighi...
Aggiungi un commento
Segnala un testo per il comune di Napoli
Segnala una foto per il comune di Napoli
Inserisci il tuo sito su Napoli